Descrizione
Proseguono a ritmo serrato gli interventi di asfaltatura delle strade cittadine e il rifacimento dei marciapiedi programmati dall’Amministrazione comunale. Un piano organico di riqualificazione urbana che sta interessando numerosi quartieri e che rappresenta uno dei capitoli più significativi dell’azione di governo per la manutenzione e la sicurezza del territorio.
Oggi sono terminati i lavori per la nuova pavimentazione stradale su via Imperiale, su un tratto di circa 480 metri e per oltre 4000 metri quadri di asfalto. L’intervento ha anche interessato alcuni marciapiedi in condizioni critiche di manutenzione, con ulteriori 200 metri quadri circa di ripristini, sui quali sono state realizzate anche 10 nuove rampe per abbattere barriere architettoniche e favorire un’agile movimentazione da parte di pedoni con diversa abilità motoria. Il costo dei lavori di questo intervento, al netto dell’Iva e comprensivo della segnaletica orizzontale che verrà eseguita la settimana prossima - compatibilmente con le condizioni meteorologiche idonee alla buona riuscita dei lavori - ammonta a circa 110mila euro.
Nell’ambito dello stesso appalto, rientrante nel Programma Manutenzioni Straordinarie Strade zona B (centro abitato area sud), è stata anche rifatta la pavimentazione stradale su via Sbano, in piazzale pubblico alla traversa civ. 97-103, anch’essa critica per le condizioni di usura e degrado causate dalla vetustà dell’asfalto e dall’assenza di interventi manutentori, riferiti dai residenti come attesi da oltre quarant’anni. L’area di parcheggio, estesa per circa 3400 metri quadri, è stata interessata da lavori per un importo di circa 60mila euro.
“La città attendeva da troppi anni interventi strutturali di questo tipo” dichiara la sindaca Maria Aida Episcopo. “Abbiamo ereditato una situazione complessa, con infrastrutture deteriorate e criticità diffuse. Oggi, grazie a una programmazione seria e a investimenti mirati, stiamo restituendo a Foggia strade più sicure, percorribili e decorose. E’ un risultato concreto, frutto di un lavoro determinato e di una visione chiara: riportare la città al livello che merita”.
Soddisfazione anche da parte dell’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso, che sottolinea l’impatto degli interventi in corso: “Le opere stanno procedendo secondo il cronoprogramma stabilito. Ogni cantiere aperto rappresenta un passo avanti verso una Foggia più moderna e funzionale. Stiamo intervenendo là dove i cittadini aspettavano risposte da decenni, con soluzioni durature e interventi puntuali. Continueremo con la stessa determinazione, consapevoli che la manutenzione delle infrastrutture urbane è un elemento essenziale per la sicurezza e il benessere della comunità”.
L’Amministrazione conferma che nei prossimi mesi il piano continuerà a estendersi ad altre aree della città, con l’obiettivo di completare un’opera di riqualificazione diffusa e di lungo periodo.
“Foggia sta cambiando, e il cambiamento è finalmente visibile”, conclude la sindaca Episcopo. “Questo è solo l’inizio di un percorso che proseguirà con la stessa forza e la stessa attenzione alle esigenze dei cittadini”.
Contenuti correlati
- Criticità del servizio idrico a Borgo Cervaro: l’Amministrazione Comunale avvia interventi urgenti e un percorso strutturale per la soluzione definitiva
- Da venerdì 12 dicembre l’Assessorato alle Politiche Sociali e l’Ambito Territoriale Sociale di Foggia si trasferiscono al Centro Polifunzionale di Quartiere ‘Don Michele De Paolis’, al Rione Candelaro
- Un profilo fake ‘Episcopo Sindaca’ sta contattando cittadini ignari. Si tratta di una truffa
- Piazza Caduti del Lavoro, piantati oggi i primi 4 tigli dei 22 previsti dal progetto
- Raddoppiato il contributo per il trasporto scolastico degli studenti beneficiari con disabilità per l’anno scolastico in corso
- Piano comunale di Protezione Civile, pubblicata la bozza a disposizione della cittadinanza
- Ricorrenza dell’Immacolata, emessa ordinanza sindacale contro l’accensione di fuochi sul suolo pubblico
- Lunedì 8 dicembre l'accensione dell'albero di Natale a piazza Cavour
- 8 dicembre, disposizioni in materia di mobilità e traffico nel centro cittadino per la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 14:27