Descrizione
Il Comando della Polizia Locale di Foggia ha diffuso il bilancio delle attività svolte tra il 4 luglio 2024 e il 31 agosto 2025 nell’area della stazione, in via Podgora e nel quartiere Ferrovia, una delle zone più sensibili e complesse della città.
Durante il periodo considerato, il presidio ha totalizzato 8.292 ore di servizio. Le attività di controllo hanno portato all’accertamento di 2.131 violazioni al Codice della Strada, la maggior parte delle quali relative a soste irregolari, e di 98 violazioni in materia di commercio. Sono stati inoltre eseguiti 51 sequestri amministrativi e 42 fermi amministrativi, per un totale complessivo di 2.322 violazioni amministrative.
Accanto all’attività di prevenzione e controllo della viabilità, la Polizia Locale ha intensificato l’azione contro fenomeni di degrado urbano e illegalità diffusa. Nel dettaglio, sono stati sanzionati 51 parcheggiatori abusivi distribuiti in varie zone: 12 nella zona Luogosanto, 9 nel quartiere Ferrovia, 6 nel parcheggio La Maddalena, 17 alla Città del Cinema, 7 in piazza Marconi, 4 in Piano delle Croci e 2 in largo degli Scopari. Nel quartiere Ferrovia, inoltre, sono state elevate 9 sanzioni specifiche per violazioni all’art. 7 c.15 bis del Codice della Strada.
Le attività hanno riguardato anche altre forme di illegalità. Sono stati accertati 32 verbali nei confronti di venditori abusivi, di cui 6 nel quartiere Ferrovia; 20 episodi di bivacco sempre nella stessa area; 4 casi di ubriachezza in luogo pubblico; 5 episodi di prostituzione tra il quartiere Ferrovia e l’area Fortore. Sono stati, inoltre, individuati e sanzionati 6 soggetti recidivi nella zona stazione e nel quartiere Ferrovia.
Complessivamente, nell’ambito del DASPO urbano sono stati redatti 157 verbali, con l’adozione di 59 provvedimenti specifici nel quartiere Ferrovia.
“Il quartiere Ferrovia e le zone limitrofe richiedono attenzione quotidiana e una presenza costante sul territorio – afferma l’assessora alla Polizia Locale Daniela Patano -. I dati ci dicono che l’azione messa in campo è incisiva, perché non si è limitata alle violazioni stradali, ma ha abbracciato ogni forma di illegalità diffusa, dai parcheggiatori abusivi ai venditori non autorizzati, fino ai fenomeni più insidiosi come la prostituzione e il bivacco. Continueremo a lavorare affinché la presenza della Polizia Locale diventi sempre più percepibile dai cittadini e dissuasiva per chi infrange le regole, non dimenticando l’importante lavoro di prevenzione e controllo che quotidianamente gli agenti svolgono su tutto il territorio comunale”.
“Il bilancio che presentiamo oggi testimonia non solo i numeri, ma soprattutto la qualità dell’impegno profuso – aggiunge il comandante Vincenzo Manzo -. Con 8.292 ore di servizio e 2.322 sanzioni amministrative, la nostra attività ha coperto ogni aspetto della vita cittadina in quest’area: dalla sicurezza stradale al contrasto delle attività illecite. Il risultato è frutto della professionalità delle donne e degli uomini della Polizia Locale, che quotidianamente operano con dedizione e coraggio per tutelare la sicurezza dei cittadini e la vivibilità della città.”
A cura di
Contenuti correlati
- Ricorrenza dell’Immacolata, emessa ordinanza sindacale contro l’accensione di fuochi sul suolo pubblico
- Lunedì 8 dicembre l'accensione dell'albero di Natale a piazza Cavour
- 8 dicembre, disposizioni in materia di mobilità e traffico nel centro cittadino per la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale
- Borgo Incoronata, domenica 7 dicembre l’accensione dell’albero di Natale
- Rigenerazione urbana, conclusa la proposta di aggiudicazione per cinque lotti
- Nuove sale per le celebrazioni di matrimoni civili e la costituzione di unioni civili, pubblicato l'avviso pubblico per raccogliere le istanze
- Consiglio comunale: costituita ufficialmente la Consulta del Commercio, approvati i regolamenti per l'istituzione del Garante per i Detenuti, per il Servizio Economato e delle entrate tributarie
- Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità: il report delle attività dell'Ambito Territoriale Sociale di Foggia
- Parte a Foggia il Servizio di Agricoltura Sociale, destinato a persone fragili e a rischio di esclusione
- Undici nuovi assunti a Palazzo di Città attraverso lo scorrimento delle graduatorie degli idonei
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2025, 14:08