Descrizione
E’ stata presentata questa mattina la riorganizzazione operativa del presidio della Polizia Locale al Nodo intermodale, al quartiere Ferrovia, che era stato riaperto il 17 giugno dello scorso anno ma l’attività procedeva a intermittenza, per carenza di personale. Un momento significativo del nuovo corso voluto dal comandante Vincenzo Manzo e dall’assessora Daniela Patano, in linea con l’indirizzo impresso dall’amministrazione per aumentare la sicurezza, il decoro urbano, garantire una migliore viabilità e il rispetto della legalità.
Il presidio, nel quale sarà sempre presente un piantone e un ufficiale per turno, diventerà l’avamposto dei servizi per la viabilità e per il controllo del territorio, aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 21. Da 3 a 5 le pattuglie - composte da due unità ognuna - che verranno quotidianamente impiegate per turno (mattina e pomeriggio), oltre alle 2 pattuglie – sempre per turno – che svolgeranno servizio a piedi, coprendo il piazzale Vittorio Veneto, viale XXIV Maggio, via Podgora e zone limitrofe, piazza Cavour, l’isola pedonale e il centro storico.
Sempre questa mattina, per quanto riguarda la viabilità e la sicurezza, è partito il servizio di controllo e verifica delle eventuali infrazioni dei veicoli che vedrà gli agenti di Polizia Locale impegnati nei vari turni fruire dell’ausilio di tablet direttamente collegati alla centrale operativa e ai database per verificarne la proprietà, la copertura assicurativa e le revisioni. I nuovi 15 agenti entrati nel Corpo dopo aver vinto il concorso e firmato il contratto a tempo pieno ed indeterminato hanno svolto il periodo di formazione in aula e verranno adesso impiegati su strada, inizialmente affiancati da colleghi più esperti.
“Il nostro obiettivo è quello di valorizzare e impiegare al meglio l’organico esistente, che può contare sul prezioso contributo delle nuove unità, e aumentare la qualità e quantità dei servizi e delle prestazioni erogate alla comunità” spiega il comandante Manzo.
“Il funzionamento a pieno regime del presidio al Nodo intermodale era indicato nelle linee programmatiche tracciate all’inizio del mandato” ricorda l’assessora alla Polizia Locale Daniela Patano. “Continueremo nella nostra azione con ancora più incisività e determinazione, il vigile di prossimità ci permetterà di rendere ancora più stretto e proficuo il legame tra l’amministrazione e la comunità, il nuovo personale e le nuove tecnologie a disposizione forniranno un supporto importante per alzare ancora più l’asticella e raggiungere risultati in linea con le attese e le aspettative generali, mentre continuerà l’ascolto e il confronto con i cittadini del Quartiere Ferrovia e della città tutta” il suo auspicio.
A cura di
Contenuti correlati
- Palestra della scuola Vittorino da Feltre, la Giunta approva la candidatura da un milione di euro all’avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione per la demolizione e la ricostruzione
- Viale Michelangelo, viale 1° Maggio, via Natola, via Telesforo e Via Martiri di Via Fani: pubblicato il bando per la progettazione della riqualificazione green
- Domenica prossima 25 ottobre la facciata esterna di Palazzo di Città e la Fontana del Sele saranno colorate di verde
- Politiche giovanili: il Comune di Foggia avvia la raccolta di idee progettuali da parte di giovani under 35 per la candidatura all’Avviso ANCI per l’assegnazione di spazi ed immobili pubblici nei quali realizzare progetti innovativi
- Centro cittadino, pubblicato oggi il concorso di progettazione per Corso Vittorio Emanuele
- Nuovo bando alloggi popolari, questa mattina Tavolo di concertazione a Palazzo di Città
- Iveco-Tata, il Comune di Foggia al tavolo convocato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy e presieduto dal ministro Adolfo Urso
- Giovedì 15 ottobre Palazzo di Città e la Fontana del Sele si illumineranno di rosa e azzurro
- Teatro Giordano, ecco la stagione 2026/27: dal 14 ottobre al via la campagna abbonamenti
- Sabato 10 ottobre Palazzo di Città e Fontana del Sele si illumineranno di verde
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2025, 15:37