Assegno di inclusione. Il ministero dispone una proroga per il primo appuntamento con i servizi sociali comunali

Per opportuna conoscenza, si condivide con la cittadinanza, al fine di poter tranquillizzare i beneficiari di Assegno di Inclusione (ai sensi del D.L. 48/2023), che con Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 6062 del 28 marzo 2024 il termine di 120 giorni dalla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD) su piattaforma SIISL entro cui essere convocati dal Servizio Sociale comunale, è stato prorogato. Lo scostamento delle due date è variabile di ulteriori 30 – 40 giorni, sulla scorta dell’effettiva attribuzione del nominativo da parte di INPS ai Comuni.

Tale proroga è disposta per tutte le domande il cui P.A.D. risulta essere sottoscritto entro il 29.02.2024.

Restano fermi gli obblighi, così come disposto dalla vigente normativa, di presentazione presso i Servizi Sociali Comunali entro 120 giorni per i P.A.D. sottoscritti a partire dal 01.03.2024.

Il Servizio Sociale Comunale effettua le convocazioni in ordine cronologico di attribuzione mediante comunicazione su piattaforma SIISL e, ove possibile, con comunicazione informale a mezzo telefonico.