Nuovo Piano anti-assembramento per il mercato rionale Rosati

Il Sindaco di Foggia Landella e l’assessore al ramo Ruscillo: “misure stringenti, ma necessarie per il bene di tutti.”

A seguito di un tavolo tecnico tenutosi ieri presso l’Assessorato alle Attività Economiche di via Gramsci, l’assessore Sonia Ruscillo ha predisposto un nuovo piano anti-assembramento per il mercato rionale che si svolge in via Rosati.

Tante le novità, per garantire, da una parte la tutela della salute dei cittadini e commercianti, dall’altra, il regolare svolgimento del mercato.

In tale piano è prescritto per gli esercenti l’obbligo di dotarsi di dispenser di gel igienizzanti idroalcolici o sapone e taniche di acqua con rubinetto per igienizzare le mani; guanti monouso per i clienti con relativi cestini per la loro raccolta; disporre dello spazio a disposizione in modo da lasciare una congrua distanza fra i vari operatori economici; organizzare l’esposizione dei prodotti con separazione delle zone opportunamente distanziate.

L’intera area sarà delimitata da 100 transenne e saranno predisposti 4 varchi di ingresso/uscita ( in Via Tugini; Via Cirillo; Corso Giannone; Corso Roma) e ognuno di essi sarà presidiato da 2 operatori della protezione civile, che controlleranno il numero degli ingressi e delle uscite con contapersone: il controllo dell’intero Mercato avverrà mediante 12 operatori della protezione civile.

Considerando che la superficie è pari a circa 4000 metri quadri, di cui circa 2100 occupati degli operatori economici – pari al massimo a 140 – e circa 1500 a disposizione degli acquirenti, sarà consentita una capienza massima dei clienti presenti contemporaneamente nell’area del mercato pari a 2 per ogni posteggio, per complessive 380 persone (circa uno ogni 4 metri quadri).

Inoltre, tenendo conto che all’interno dell’area saranno accessibili anche 30 esercizi commerciali – negozi – e per essi, l’accesso complessivo regolamentato in funzione degli spazi disponibili sarà pari a 60 persone contemporaneamente (in media 2 per ogni negozio).

In totale, il numero massimo di persone che potranno essere ammesse contemporaneamente sarà pari a 440.

Secondo il Sindaco di Foggia Franco Landella e l’assessore al Servizio Integrato Attività Economiche Sonia Ruscillo: “pur preoccupati dall’allarmante numero dei contagi da Covid19 in città, abbiamo a cuore la vitalità commerciale di questa comunità e considerando che il Mercato Rosati è il più grande e frequentato, da oggi esso reindosserá la sua armatura contro la pandemia, attraverso un Piano anti-assembramento più rigoroso. Sicurezza é la parola chiave, al fine di scongiurare eventuali contagi e salvaguardare la salute dei commercianti e dei fruitori”.