Adottato Decreto Commissariale sul trattamento dei dati personali

E’ stato adottato il Decreto Commissariale (n.7 del 24 marzo) in materia di privacy e trattamento dei dati personali.

Con il decreto commissariale appena varato si accelera la piena definizione delle procedure di protezione nel trattamento dei dati personali dei cittadini di cui il Comune è titolare o ne ha in carico la conservazione. Un complesso di norme di cui l’apparato municipale era privo e che da ora è importante corredo della struttura burocratica comunale a tutela di tutti i cittadini. Come noto, infatti, i dati personali di noi tutti sono un bene prezioso ed appetito da profittatori di vario tipo. Materia questa su cui si è subito incentrata anche l’attenzione del prefetto Cardellicchio che cura tali aspetti anche in altri diversi contesti accademici. Un valore, quello dei nostri dati personali, spesso trascurato o sottovalutato che, invece, è oggetto di una copiosa produzione normativa europea e nazionale. Un valore che va adeguatamente tutelato e che da oggi troverà anche nella nostra Città una moderna difesa e che costituirà un ulteriore strumento di monitoraggio e controllo delle procedure interne all’Ente.