Avviso di Convocazione del Partenariato Economico e Sociale Cittadino

POR Puglia 2014-2020 – ASSE IX -Azione 9.14 – sub-Azione 9.14.c: “Dal Bene confiscato al Bene riutilizzato: strategie di comunità per uno sviluppo responsabile e sostenibile” – Avviso per la selezione di interventi finalizzati a promuovere il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità.

PREMESSO CHE

la Regione Puglia, con Determinazione n° 48 del 21 aprile 2020, del Dirigente Sezione Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni, Antimafia Sociale, pubblicata sul BURP n. 58 del 23/04/2020, ha approvato l’Avviso Pubblico per la selezione di interventi finalizzati a promuovere il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità denominato “Dal bene confiscato al bene riutilizzato: strategie di comunità per uno sviluppo responsabile e sostenibile” a valere sulle risorse dell’Azione 9.14 “Interventi per la diffusione della legalità”, Sub-Azione 9.14.c), Asse Prioritario IX “Promuovere l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e ogni forma di discriminazione” del POR Puglia 2014-2020. L’avviso pubblico, intende sostenere investimenti finalizzati al recupero funzionale e al riuso da parte dei Comuni, dei beni confiscati alle mafie, al fine di promuovere il riutilizzo e la fruizione sociale dei beni stessi, nell’ambito di attuazione delle politiche sociali a favore della legalità, della sicurezza e della prevenzione delle situazioni di disagio.

DATO ATTO CHE

Il Comune di Foggia, risulta assegnatario di un bene confiscato alla criminalità sito in Località Pietrafitta e censito presso l’Agenzia delle Entrate, Sezione Territorio Ex Catasto, al Foglio n. 89, Particella n. 210, in virtù del Decreto Direttoriale di destinazione n. 37471 del 25.06.2021, dell’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata, ANBSC.

VISTO CHE

Il Commissario Straordinario, con propria Deliberazione n. 8 del 04/06/2021, nel manifestare l’interesse all’acquisizione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, ha inteso  destinare gli stessi alla risoluzione delle criticità connesse al disagio abitativo, dando atto che le fonti necessarie a garantire le finalità dell’acquisizione saranno attivate nell’ambito dell’Avviso pubblico “Dal Bene confiscato al Bene riutilizzato: strategie di comunità per uno sviluppo responsabile e sostenibile” attraverso una proposta progettuale finalizzata a soddisfare il permanente disagio abitativo.

TANTO PREMESSO

ai fini della più ampia condivisione e partecipazione del progetto oggetto di candidatura

SI RENDE NOTO CHE

per il giorno 29 Luglio 2021, ore 10.30, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città verrà illustrata la proposta progettuale finalizzata al riutilizzo funzionale e sociale dell’immobile confiscato a favore delle fasce marginali.

Sarà possibile partecipare alla presentazione collegandosi alla piattaforma Zoom al seguente indirizzo:

Vai al Link Zoom

ID riunione: 876 1681 0720

Passcode: 120908

La riunione sarà trasmessa sul canale Youtube della Presidenza del Consiglio VAI AL CANALE

File Allegati: Avviso