Celebrazione “Giorno del ricordo” in Piazza Martiri Triestini

Domani, sabato 10 febbraio si celebra in tutta Italia il “Giorno del ricordo”, giornata istituita per commemorare le vittime delle Foibe, l’esodo dei cittadini italiani da Fiume e la Dalmazia e la complessa vicenda del confine orientale italiano.

La Vice Sindaca Lucia Aprile, a nome dell’Amministrazione comunale di Foggia, come ormai consuetudine, deporrà una corona d’alloro vicino al monumento commemorativo presente in Piazza Martiri Triestini.

Per la Vice sindaca, Lucia Aprile: “quello di domani è un gesto simbolico ma doveroso, soprattutto alla luce della drammatica situazione internazionale che stiamo vivendo. Le guerre e i conflitti portano sempre e ovunque conseguenze nefaste. La storia d’Italia del 900 è piena di tragedie che tutti noi abbiamo il dovere di ricordare, per dare attualità e valore alla memoria”.

La cerimonia, che vedrà la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose cittadine, è in programma alle 10,00. Al termine della commemorazione il Vice Prefetto vicario, Rachele Grandolfo consegnerà una medaglia, concessa alla memoria di Vincenzo Grana, originario di San Nicandro Garganico, alla signora Rosa Maria Grana, nipote della vittima.