FOGGIA FOR BIKE: Mobilità casa-scuola e casa-lavoro a piedi e in bici

CAMPAGNA DI MONITORAGGIO 3 giugno 2021 REALIZZAZIONE TRATTI DI PISTA CICLABILE

Il progetto, attivato nell’ambito del “Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (ora Ministero della Transizione Ecologica), interessa la realizzazione di alcuni interventi finalizzati alla riduzione dell’uso del mezzo privato nei tragitti casa-scuola/lavoro. Tra gli interventi cofinanziati, vi sono interventi che riguardano la realizzazione e/o adeguamento di percorsi protetti per favorire gli spostamenti a piedi e in bicicletta lungo gli itinerari casa-scuola e casa-lavoro.

Il progetto sarà interessato da attività di monitoraggio ambientale che accompagneranno la realizzazione degli interventi proposti, finalizzate a valutare l’efficacia degli interventi, il gradimento da parte degli utenti, nonché i benefici ambientali generati grazie alla realizzazione degli interventi.  Tra le attività di monitoraggio vi sono le indagini ex post, ovvero a seguito delle opere e servizi realizzati con il progetto.

Le indagini sono svolte da Cras Srl (Centro ricerche applicate per lo sviluppo sostenibile) partner del progetto, società altamente specializzata nel settore.

I tecnici del Cras pertanto saranno presenti lungo i percorsi ciclabili di viale Europa e Viale Ofanto, dotati di appositi badge di riconoscimento, per effettuare il conteggio del passaggio delle bici lungo i tratti di pista ciclabile oggetto di monitoraggio. Inoltre distribuiranno i volantini che rimandano alla compilazione di un questionario on line sul gradimento.

Naturalmente il tutto avverrà nel rispetto di ogni diritto di privacy.