Giovedì 2 marzo con Edison Next presentazione alla città del progetto di riqualificazione energetica della pubblica illuminazione

Dal 20 febbraio, con la sottoscrizione del verbale di consegna degli impianti, Edison Next è a tutti gli effetti il soggetto gestore del servizio di pubblica illuminazione nella città di Foggia.

In un momento storico in cui i temi dell’efficienza energetica, la sicurezza, la sostenibilità e la valorizzazione degli spazi urbani sono divenuti una priorità nell’agenda delle Amministrazioni Comunali, il Comune di Foggia ha scelto di dar seguito ad un importante progetto di riqualificazione energetica e strutturale degli impianti di illuminazione pubblica che sarà presentato alla cittadinanza giovedì 2 marzo alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città.

L’affidamento del servizio a Edison Next – società del Gruppo Edison dedicata ad accompagnare città, territori e clienti privati lungo il loro percorso di decarbonizzazione – è stato possibile, in tempi rapidissimi, grazie all’adesione del Comune di Foggia alla Convenzione Consip Servizio Luce 4.

Nove anni la durata del servizio che consentirà di conseguire due obiettivi fondamentali:

• rendere gli impianti più sicuri, a norma e funzionali, per garantire ai cittadini continuità ed elevata performance del servizio;
  • abbattere in misura sostanziale il fabbisogno energetico degli impianti stessi, riducendo consumi e costi rispetto a quelli attuali e permettendo una gestione più intelligente dell’energia.

L’opera di relamping riguarderà l’intero perimetro impiantistico cittadino – con la posa di più di 19.500 nuovi apparecchi di illuminazione a LED di ultima generazione – e garantirà un risparmio energetico annuo pari al 70%, con una riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera per un valore di circa 1600 tonnellate di CO2 all’anno, corrispondenti ad un equivalente di 12.000 nuovi alberi piantati (tigli nostrani).

N.B. Al termine della presentazione è prevista una conferenza stampa con le testate accreditate. Gli interessati sono pregati di comunicarlo all’indirizzo mail: ufficiostampa@comune.foggia.it