Il Comune chiarisce la questione relativa alla sospensione delle ore di assistenza domiciliare degli OSS

In riferimento alla notizia pubblicata da alcuni organi di stampa, relativa alla sospensione delle ore di assistenza domiciliare degli OSS incaricati dal Comune è doveroso fornire alcuni chiarimenti per una completa e più corretta informazione.

Le Linee Guida della DGR 750/2015, al Capitolo I, “Titolari delle funzioni assistenziali e responsabilità di spesa”, hanno disciplinato la competenza esclusiva del SSN (Sistema Sanitario Nazionale), per il terzo livello di cure domiciliari, anche con riferimento alla figura degli OSS.

A partire dal 2020 è stato avviato l’iter finalizzato alla ridefinizione della titolarità delle funzioni assistenziali dei beneficiari in ossequio alle linee guida citate. Un percorso che si è concluso a maggio 2023, con la trasmissione al Comune da parte del Distretto Socio Sanitario di un report ove venivano indicati i livelli di cure domiciliari aggiornati per ogni singolo beneficiario. Pertanto, in ottemperanza alle disposizioni regionali, è stato comunicato a tutti gli interessati beneficiari di cure domiciliari di terzo livello il passaggio di competenza a carico del Sistema Sanitario.

Il Servizio Sociale e Prevenzione del Comune di Foggia precisa anche che l’adeguamento alle disposizioni, non implica una interruzione di servizio bensì, un passaggio delle competenze dei servizi territoriali. Inoltre, i cittadini interessati sono stati informati in merito all’opportunità di presentare richiesta di accesso al bando della Regione Puglia denominato “buoni servizio” per integrare le ore di cura domiciliari integrate del SSN con il SAD (Servizio di assistenza domiciliare ex art. 87 del Reg. Reg. 4/2007 della Regione Puglia).