L’assessore alle Attività produttive avvia la fase di ascolto delle associazioni di categoria e degli ordini professionali

Una nota dell’assessore alle Attività produttive del Comune di Foggia, Lorenzo Frattarolo.

L’incontro in assessorato con i delegati delle associazioni Libertà civile e Progetto concittadino, su loro richiesta, ha idealmente rappresentato l’inizio di un percorso partecipato per un rilancio complessivo del commercio, attraverso una serie di tappe significative e il coinvolgimento e l’interazione di tutti i soggetti interessati. Abbiamo infatti invitato tutte le associazioni di categoria storiche e gli ordini professionali, ed insieme affronteremo nelle prossime settimane  le varie problematiche sul tappeto, e getteremo le basi per arrivare all’istituzione della Consulta per il commercio, un presidio d’ascolto che riteniamo fondamentale; al ripristino del Distretto urbano per il commercio, che garantirebbe ulteriori finanziamenti e un canale privilegiato con la Regione Puglia; al Forum per la microeconomia urbana, per fare luce sul difficile presente di tante realtà in affanno ma che sono vitali per il comparto e l’identità stessa della città. E per studiare e lanciare altre misure di sostegno, con la concretezza preferita ai proclami.

I primi approcci sono stati positivi, e hanno fornito ulteriori motivazioni e stimoli per proseguire in una direzione che appare obbligata, per superare le criticità esistenti.