Presentata in Consiglio comunale la nuova Giunta. Lia Azzarone eletta presidente del Consiglio Comunale.

Si è svolta oggi la prima riunione del Consiglio comunale di Foggia. Dopo gli adempimenti formali per la convalida degli eletti e il giuramento della Sindaca Episcopo (in allegato il discorso della Sindaca) si è proceduto alla elezione del Presidente del Consiglio comunale.

E’ risultata eletta alla terza votazione la consigliera Lia Azzarone, vice presidente del Consiglio Comunale è stata eletta la consigliera Concetta Soragnese.

Il Consiglio comunale ha anche osservato un minuto di silenzio in memoria dell’on. Vittorio Salvatori ex sindaco di Foggia, recentemente scomparso.

A seguire la Sindaca Episcopo ha presentato al Consiglio comunale la Giunta comunale.

La nuova squadra degli assessori con le rispettive deleghe è così composta:

LUCIA APRILE – Vicesindaca

Politiche agricole, ambiente e igiene pubblica, verde urbano. Ente Fiera.

ALICE AMATORE

Cultura, beni culturali e Museo Civico, Turismo, Politiche giovanili, comunitarie e internazionali. Marketing territoriale. Grandi eventi.

GIULIO DE SANTIS

Avvocatura, contenzioso, sicurezza e legalità. Statistica. Politiche energetiche. Contratti.

DOMENICO DI MOLFETTA

Istruzione e formazione, istituti di partecipazione, enti di ricerca, politiche sportive e di inclusione sportiva. Manutenzione scolastica

DAVIDE EMANUELE

Bilancio, politiche fiscali, patrimonio ed impiantistica, Programmazione unitaria (fondi europei, nazionali, regionali, PNRR). Aziende partecipate. Innovazione digitale e smart city.

LORENZO FRATTAROLO

Attività produttive, politiche del lavoro, piano del commercio. Promozione e sostegno alle politiche di quartiere e delle borgate.

GIUSEPPE GALASSO

Urbanistica, lavori pubblici, rigenerazione urbana

(le deleghe rimarranno in carica alla Sindaca fino al 31 dicembre)

SIMONA MENDOLICCHIO

Politiche sociali, dell’infanzia e della famiglia. Politiche per gli anziani e per le persone con disabilità, volontariato e terzo settore. Immigrazione. Randagismo, Iriip e Aree dog. Servizi cimiteriali.

DANIELA PATANO

Personale e logistica comunale, servizi demografici ed elettorali. Polizia locale e amministrativa. Protezione civile.

Deleghe della sindaca: Affari generali, Attuazione del programma, Comunicazione istituzionale, Università, Gemellaggi, ASI-ZES, beni confiscati. Appalti. Mobilità e traffico.