Rottura condotta Acquedotto Pugliese. Autobotti per la distribuzione di acqua potabile in alcune zone della città

Nel corso della nottata l’acquedotto pugliese ha avvertito della interruzione del flusso idrico a causa della rottura di una imponente condotta dell’acqua, probabilmente nel tratto compreso tra il serbatoio e l’inizio della rete di distribuzione. Immediato l’intervento delle squadre di operai e tecnici specializzati per l’individuazione del danno che ha interessato un tratto di diversi chilometri.
Durante la nottata il Commissario Cardellicchio è stato in contatto con i responsabili dell’Acquedotto e con il Gabinetto del Presidente Emiliano. Informato il prefetto Valiante ed allertati il Comandante dei Vigili del fuoco è stato istituito il Comitato di Coordinamento Comunale, la cui sala operativa è rimasta in funzione per l’intera nottata.

Stamane si riunirà di nuovo per la verifica della distribuzione d’emergenza di acqua potabile e autobotti saranno presenti in diverse aree della città.

Acquedotto Pugliese ha predisposto il servizio di distribuzione con autobotti che saranno  dislocate in:
Corso Garibaldi, nei pressi del Municipio
Villa Comunale
Rotatoria dell’Ospedale Riuniti
Chiesa Sacro Cuore, zona Candelaro
Via Leone XIII, Rione Martucci
Chiesa Annunciazione del Signore, Zona Macchia Gialla

Gli Ospedali saranno in emergenza presidiati ed assistiti autonomamente.

Informati dal prefetto Cardellicchio anche il Ministero dell’Interno e la Protezione Civile che seguono l’andamento dei lavori di ripristino ed assistenza alla popolazione.

I tecnici intervenuti sono al lavoro per la individuazione del punto preciso della perdita e lavoreranno incessantemente, ventiquattrore su ventiquattro, fino al regolare ripristino del flusso.
Per non peggiorare la situazione, si  raccomanda i residenti dell’area interessata, che per ora interessa gran parte della città, di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per limitare eventuali ulteriori disagi.