Soluzioni di eccellenza per l’emergenza abitativa

Finanziato il progetto integrato in area Biccari dalla Regione Puglia

Con la partecipazione al Programma dell’Abitare Sostenibile e Solidale della Regione Puglia del 10/08/2020, il Comune candidava un integrato progetto per la realizzazione di alloggi parcheggio NZEB e di complementari opere di urbanizzazione relative alla realizzazione di una pista ciclabile e velo stazione alla Via R. Lagonigro e di completamento della pista ciclabile esistente nel comparto Biccari .

Con le Determinazioni n. 164 e n. 165 del 15.04.2021 del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio – Sezione Politiche Abitative la Regione Puglia ha approvato la graduatoria relativa alle istanze ammissibili relative alla per la Linea di Intervento n. 1 e la Linea di Intervento n. 2 del Programma dell’Abitare Sostenibile e Solidale Regione Puglia di cui alla D.G.R. n. 2419/2019 rispettivamente riferite alla realizzazioni di alloggi e di urbanizzazioni, la Regione Puglia ha finanziato i due interventi.

“Importante risultato raggiunto dalla Amministrazione che ho l’onore di rappresentare – introduce il Sindaco di Foggia – raggiunto attraverso la sinergia istituzionale tra il Comune, l’Arca e la Regione, che compensa la delusione per il mancato finanziamento della linea 4.3, sempre del bando regionale, che prevedeva l’acquisto di alloggi a libero mercato da parte dell’ARCA, finanziamento non ottenuto pur in presenza della graduatoria provvisoria approvata con DD. n. 1255/2020 in corso di aggiornamento a seguito di circa 250 ricorsi pervenuti, che esprimono tutta la drammaticità del problema dell’emergenza abitativa della città, un tema sul quale recentemente l’amministrazione ha ancora lavorato producendo una deliberazione di giunta n. 48/2021 con la quale si è fatta richiesta alla Regione Puglia di delocalizzazione e conseguente utilizzo del finanziamento di €. 2.400.000,00 per la realizzazione di ulteriori alloggi, finanziamento già all’epoca ottenuto per il PIRP Ambito A approvato dalla Regione e dalla stessa finanziato, intervento che sarà realizzato a cura dell’ARCA.
E’ infatti da riconoscere il continuativo impegno tra Comune, Regione ed ARCA per affrontare lo spinoso problema della emergenza abitativa e nel ringraziare l’Amministratore Avv. Pascarella, non si può non riconoscere alla Regione la lungimiranza di un bando che oltre all’obiettivo di contribuire alla risoluzione dell’emergenza, puntava a risolverla con soluzioni di qualità”.

“Un edificio NZEB è un edificio ad elevata efficienza energetica, il cui funzionamento richiede una quantità di energia davvero minima- spiega il Dirigente coordinatore dell’Area Tecnica – Gli edifici, infatti, sono ancora responsabili di un elevato dispendio energetico e di una grossa quantità di emissioni ed è per questo che il risparmio energetico, nel settore delle costruzioni, è considerato uno degli obiettivi primari per uno sviluppo sostenibile del comparto. Un edificio NZEB è realizzato secondo i principi della progettazione sostenibile e bioclimatica, integrato nel contesto, correttamente orientato, in grado di sfruttare al meglio le risorse naturali come il sole e il vento, ben isolato, alimentato ad energia rinnovabile e dotato di impianti tecnologicamente avanzati, ad oggi non raggiunti da tutti gli edifici di edilizia privata e quindi, che se applicati, come del caso, ad un edificio per l’emergenza abitativa diventa eccellenza operativa. Se a questo si aggiunge la possibilità di intervenire implementando soluzioni per la mobilità lenta ed urbanizzazioni di qualità, si può percepire come per l’Amministrazione Comunale, queste aree non siano seconde a nessuna altra area della città per importanza e necessità di interventi”

L’edificio – conclude il Sindaco di Foggia – per il quale sono stati finanziati 1.808.00,00 euro con tempi di realizzazione pari a 18 mesi, per convenzione approvata dalla Giunta n. 91 del 5.10,2020, sarà realizzato dall’ARCA venendo così a ribadire, imputando la procedura in capo del soggetto attuatore che su questo tema opera, quei principi di efficacia e trasparenza che hanno sino ad oggi contraddistinto l’azione della Amministrazione. Mentre per le urbanizzazioni ritengo doveroso sottolineare come il progetto, per qualità tecnica, sia arrivato 1° tra quelli selezionati e prevede un importo complessivo di 550.000,00 euro di cui un cofinanziamento comunale di €. 50.000,00 con tempi di gg. 105 previsti per la realizzazione, che è a titolarità comunale, e per il quale si procederà appena formalizzato l’accredito delle somme.