Ufficio Anagrafe Informazioni

L’Ufficio Anagrafe del Comune di Foggia informa gli elettori che in occasione del referendum ed elezioni regionali del 20 e 21 settembre p.v.. gli uffici deputati al rilascio della carta  d’identità elettronica resteranno aperti presso le sedi istituzionali, rispettando il seguente orario: 

  • PALAZZO DI CITTÀ, Corso Giuseppe Garibaldi, 58 : 
  •  sabato 19 settembre dalle ore 8:30 alle ore 12:30   
  • domenica 20 settembre, giorno delle votazioni, dalle ore 8:00 alle ore 23:00. 
  • 1a CIRCOSCRIZIONE ARPI – CROCI NORD (Viale Candelaro, 102): 
  •  Solo domenica 20 settembre, giorno delle votazioni, dalle ore  8:00 alle ore 15:00

Si coglie l’occasione per comunicare  che ai fini dell’espressione del voto, sarà possibile esibire la carta d’identità anche se scaduta o altro documento di identificazione rilasciato  dalla Pubblica Amministrazione, purché munito di fotografia

Pertanto, le carte d’identità e gli altri documenti di identificazione, pur se scaduti, sono validi se possono assicurare la precisa identificazione del votante. 

Si precisa, inoltre, che ai sensi del D.L. 19 maggio 2020, N. 34 coordinato con la legge di conversione 17 luglio 2020, n. 77 ha prorogato la validità della carta d’identità al 31 dicembre 2020  (la validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento). 

E’ previsto, altresì, che in mancanza di idoneo documento di identificazione, uno dei membri del seggio, che conosca personalmente l’elettore, può attestarne l’identità e, se nessuno dei  membri del seggio è in grado di accertarne l’identità, l’elettore può presentare un altro elettore del Comune,  noto al seggio, che ne attesti l’identità. 

In occasione di questa consultazione elettorale ed anche in relazione al fatto che la consegna della carta d’identità elettronica avviene dopo 6 giorni lavorativi dall’emissione, il  Ministero  dell’Interno  con  la  circolare  n.  2/2018,  ha  ritenuto  di  equiparare  la  ricevuta  della  richiesta  della  carta  d’identità  elettronica  a  documento  valido  ai  fini  del  riconoscimento dell’elettore

La stessa ricevuta, risponde ai requisiti del documento di riconoscimento di cui all’art. 1, comma 1, lettera C del D.P.R. N. 445/2000. Infatti contiene: foto del titolare, dati  anagrafici dello stesso, numero della carta d’identità e timbro del Comune

Tutto ciò premesso, si ricorda che per l’emissione della carta d’identità elettronica bisogna munirsi di una fototessera, carta d’identità scaduta o in scadenza, tessera sanitaria, ricevuta del  versamento o, in alternativa, sarà sempre possibile corrispondere l’importo dovuto utilizzando carte di credito e carte di debito, anche in considerazione che in quei giorni gli uffici postali  sono chiusi.

In caso di smarrimento della carta d’identità bisogna munirsi anche della denuncia da presentarsi all’Autorità Giudiziaria.