Utenze non domestiche mercatali al via la raccolta differenziata

Lunedì 16 gennaio prenderà il via la raccolta differenziata presso le utenze  non domestiche del mercato Rosati di Foggia. I dettagli organizzativi sono  stati  al centro  del confronto  tenutosi  ieri,  martedì 10 gennaio,  nella sala  consiliare   del   Comune   di   Foggia,   tra   la   Commissione   straordinaria,  supportata dagli Uffici del settore Ambiente e dalla Polizia Locale, i vertici di  AMIU Puglia e i rappresentanti di Confesercenti e Confcommercio di Foggia.

A  tutti  gli  operatori  mercatali  di  frutta,  verdura  ed  alimentari,  saranno  consegnati da AMIU, ed affidati in comodato d’uso gratuito, carrellati di colore  marrone per il conferimento degli scarti organici. Per il conferimento della  plastica da parte dei commercianti non alimentari, saranno utilizzate buste di  plastica  trasparente,  che  saranno  consegnate  da  AMIU  agli  operatori  interessati.  Il  cartone,  infine,  sarà  raccolto  direttamente  nei  pressi  delle  bancarelle degli operatori produttori di tale frazione.

A partire da domani, giovedì 12 gennaio, verrà svolta un’azione informativa  specifica agli operatori mercatali e nella giornata di lunedì 16 si provvederà  alla consegna delle attrezzature ed all’avvio materiale del servizio. Dopo un  breve  periodo di  monitoraggio e  messa a punto del nuovo servizio,  tale  modalità sarà estesa a tutti i mercati, giornalieri e settimanali, della città di  Foggia.

Si tratta di una prima misura attuativa del nuovo piano industriale approvato  dalla Commissione straordinaria che prevede la raccolta dedicata e ”porta a  porta” per tutte le utenze non domestiche della città.                             L’incontro, svoltosi  in  un clima  di collaborazione,  è stata  l’occasione  per  anticipare le modalità di raccolta domiciliare dei rifiuti previste per tutte le  utenze non domestiche della città di Foggia e raccogliere utili suggerimenti da  parte delle Associazioni di categoria presenti.

File allegati

Incontro Comune-Amiu-associazioni commercianti