Avviso buoni libro A.S. 2023-2024 

ASSEGNAZIONE DEL BENEFICIO RELATIVO ALLA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO E/O SUSSIDI DIDATTICI PER L’ A.S. 2023/2024 (Art. 27 della LEGGE 448/1998).

Destinatari: studentesse e studenti che nell’anno scolastico 2023/2024 frequenteranno le scuole secondarie di 1° e 2° grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale e il cui nucleo familiare abbia un reddito ISEE non superiore ad  € 10.632,94. elevato ad € 14.000,00 nel caso di famiglie con 3 o più figli.

L’invio della della domanda dovrà essere effettuato da uno dei genitori del minore o dallo studente , se maggiorenne, unicamente per via telematica, attraverso la procedura on-line attiva sul portale https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it alla sezione libri di testo a.s. 2023/2024.
La procedura viene ripartita fra due finestre temporali:
1. PRIMA FINESTRA TEMPORALE (1° AVVISO): sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 29 giugno 2023 fino alle ore 12:00 del 29 luglio 2023;
2. SECONDA FINESTRA TEMPORALE (2° AVVISO): sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 04 settembre 2023 fino alle ore 12:00 del 24 settembre 2023.

ISEE

I dati ISEE saranno acquisiti direttamente dalla banca dati dell’INPS tramite cooperazione applicativa; pertanto, al momento della presentazione dell’istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una dichiarazione ISEE valida. In caso di attestazione ISEE che rilevi difformità/omissioni sarà possibile alternativamente; presentare una nuova DSU, che tenga conto dei rilievi formulati, nei termini di scadenza dell’avviso; n- presentare comunque l’istanza la quale sarà accolta, se in possesso degli altri requisiti previsti dall’avviso, solo in seguito alla regolarizzazione dell’attestazione ISEE secondo le modalità ed entro i termini stabiliti dal Comune di residenza, il quale in qualità di ente erogatore del beneficio potrà valutare alternativamente l’opportunità di richiedere all’utente di presentare una nuova DSU, che tenga conto dei rilievi riportati analiticamente nell’attestazione ISEE difforme presentata; richiedere all’utente idonea documentazione, volta a dimostrare la completezza e la veridicità dei dati dichiarati, fermo restando il livello ISEE

MODALITA’ PER L’EROGAZIONE DEL BENEFICIO

Il  Comune di Foggia assegnerà  il beneficio di cui al presente Avviso agli aventi diritto, ai sensi del comma 1 dell’art. 27 della L. 448 del 1998, sulla base delle risorse agli stessi assegnate dalla Regione Puglia in sede di riparto, attraverso la modalità buono libro digitale..

L’erogazione del beneficio da parte dei Comuni è subordinata:

·         alla verifica della residenza dello studente indicata sull’istanza;

·          alla verifica della frequenza scolastica;

·          alla verifica dell’effettiva spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo.

Completata la fase istruttoria da parte del Comune, gli utenti riceveranno all’indirizzo e-mail indicato in fase di presentazione dell’istanza, il codice di ammissione e l’importo attribuito da  comunicare all’esercente.

Si specifica che i libri di testo potranno essere acquistati esclusivamente presso le librerie regolarmente accreditate, dopo la ricezione via mail del codice e dell’importo assegnato. L’elenco delle librerie accreditate sarà pubblicato successivamente su questo sito: www.comune.foggia.it