Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale

Si rende noto ai cittadini, iscritti nelle liste elettorali del Comune, che entro il 31 ottobre 2022 si può presentare apposita domanda per l’iscrizione nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio elettorale di cui all’art.1 della legge sopra richiamata.
L’inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • essere elettore del Comune;
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

Nella domanda devono indicarsi: data di nascita, residenza, titolo di studio, professione, arte e mestiere.
II richiedente deve altresì dichiarare di non trovarsi in una delle condizioni di cui all’art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed all’art. 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570.
 II modello di domanda è disponibile presso l’Ufficio Elettorale 2 piano – Palazzo di Città o sul sito internet: www.comune.foggia.it selezionando, nella parte inferiore della pagina, il link Modulistica quindi Elettorale.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione:
a) coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
c) gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.