Controlli sui lavori stradali: diffidate alcune società di servizi per opere di ripristino non eseguite a regola d’arte. Una diffida ad adempiere al ripristino della sede stradale a regola d’arte, dopo i lavori eseguiti per il posizionamento di cavi e tubature, è stata emessa e notificata all’Acquedotto Pugliese, alla FiberCop spa e alla società E-distribuzione spa dall’Amministrazione Comunale di Foggia sulla base di quanto disposto del nuovo Regolamento comunale sui lavori stradali, approvato dalla Commissione Straordinaria a marzo di quest’anno.
La diffida è partita dopo i controlli eseguiti dal Servizio Lavori Pubblici mediante verifiche in loco, incrociate con quelle amministrative, anche a seguito di segnalazioni di attenti cittadini. In particolare il provvedimento riguarda i lavori di posa di cavi e condotte eseguiti da ditte terze per conto delle suddette società di servizi su Viale degli Aviatori, Via Manfredonia, Via Napoli e Via D’aragona, arterie importanti della nostra città da poco ripristinate in occasione dell’arrivo del giro d’Italia nel mese di maggio 2023.
Una cattiva abitudine, purtroppo consolidata, per contrastare la quale è stato predisposto il nuovo regolamento. Con la notifica della diffida l’Amministrazione Comunale intima agli interessati di assumere immediatamente tutte le determinazioni del caso strumentali alla tutela dell’incolumità pubblica e privata. Inoltre prescrive di effettuare i lavori di ripristino del manto stradale a regola d’arte, dandone adeguata contezza tecnica e procedurale al Servizio Lavori Pubblici ed al Servizio Ambiente. Trascorso inutilmente il termine di 30 giorni dalla notifica, l’Ente provvederà attraverso il Servizio Avvocatura, ad escutere la polizza fideiussoria rilasciata a garanzia per i ripristini effettuati in modo non conforme alle prescrizioni del vigente regolamento sui lavori stradali.