Questa settimana il mercato settimanale del ‘Venerdì’, in via Miranda, si svolgerà eccezionalmente sabato 11 maggio. La decisione è maturata per la concomitanza delle prove di ammissione ai corsi TFA Sostegno-IX ciclo, con un numero rilevante di concorrenti in arrivo (sono infatti 4000 gli iscritti) nella Città del Cinema, la sede fissata nel territorio comunale, il 7, l’8, il 9 e il 10 maggio.
Il rettore dell’Università di Foggia Lorenzo Lo Muzio il 2 maggio scorso con una pec ha inoltrato all’amministrazione comunale la richiesta di slittamento del mercato settimanale, per le criticità paventate nella gestione della viabilità e il rischio di possibili assembramenti. L’assessorato alle Attività produttive ha avviato nell’immediato un serrato e costruttivo confronto con le organizzazioni di categoria, nella consapevolezza dell’importanza del mercato settimanale per il commercio ambulante, per l’utenza, per gli operatori e per l’economia locale da un lato; e della necessità di garantire la piena sicurezza delle persone e il regolare svolgimento delle prove selettive dall’altro.
La soluzione trovata, l’unica possibile per via della concomitanza delle prove anche nei giorni precedenti, è lo svolgimento del mercato nella giornata di sabato, e la sindaca ha firmato la relativa ordinanza.
Ci scusiamo per gli eventuali disagi arrecati, non dipendenti dall’amministrazione comunale.