La memoria come speranza: il Comune organizza una due giorni sulla legalità facendo dialogare istituzioni, associazioni e studenti

La legalità come valore da accrescere e tutelare soprattutto tra le nuove generazioni. Nasce con questo obiettivo la manifestazione: “La memoria come speranza”; una due giorni che il Comune di Foggia, attraverso il Servizio Cultura, ha organizzato nelle mattinate del 12 e 13 dicembre.

L’iniziativa è stata pensata per proseguire con gli studenti delle scuole superiori della città quel lavoro di sensibilizzazione e diffusione della cultura della legalità sviluppato in questi ultimi anni, promuovendo e incoraggiando nei ragazzi l’impegno collettivo al rispetto delle norme. L’insegnamento della legalità, infatti, costituisce una delle frontiere educative più importanti perché rende gli studenti e le studentesse protagonisti, capaci di esercitare i propri diritti-doveri di cittadinanza. Per far questo è necessario che si consolidi su questi temi quel confronto costante tra ragazzi, istituzioni, esperti del settore e operatori culturali. Un dialogo che è alla base della manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale.

Per la Sindaca Episcopo che ha fortemente voluto questa iniziativa: “per contrastare ogni forma di illegalità è necessario promuovere opportunità educative, rafforzando la scuola, gli spazi di aggregazione e culturali e i servizi sul territorio. Per questo abbiamo deciso di ospitare l’evento in due luoghi simbolo della città: il Teatro Giordano e la sala consiliare di Palazzo di Città.

Il nostro compito deve essere far germogliare tra i giovani quei principi che sono alla base di una sana comunità cittadina. Una comunità consapevole dei propri diritti e dei propri doveri in grado di vivere secondo principi di convivenza civile, rispetto degli altri e osservanza delle regole”.

Due i momenti di confronto: il 12 dicembre, dalle ore 10, presso il Teatro Giordano di Foggia, parteciperanno il procuratore capo di Foggia Ludovico Vaccaro, la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo, il colonnello Miulli, comandante provinciale dei Carabinieri, il colonnello Ricci, comandante provinciale della Guardia di Finanza e il Vescovo di Foggia, Mons. Pelvi. Con loro anche Giuseppe Chiappinelli della Fondazione Buon Samaritano di Foggia, Angela Procaccino della Consulta della Legalità della Provincia di Foggia e Daniela Marcone, dell’ufficio nazionale di Libera. Prevista anche la partecipazione dell’attore Stefano Corsi del Teatro della Polvere e di Dino La Cecilia della Compagnia Teatrale Palcoscenico.

Il 13 dicembre, sempre dalle ore 10, presso la sala consiliare del Comune di Foggia accanto alla sindaca Maria Aida Episcopo ci saranno il coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, Francesco Giannella, il Prefetto Valiante e il questore Rossi. Per le associazioni saranno presenti Alessandro Zito e Lazzaro D’Auria dell’associazione Antiracket di Foggia, Federica Bianchi di Libera Foggia. Interverranno, inoltre, l’attore Roberto Galano del Teatro dei Limoni e Pierluigi Bevilacqua della Piccola Compagnia Impertinente. Presente anche il ten colonnello, Paolo Iannucci della DIA di Foggia.

I due appuntamenti saranno moderati dal giornalista Luca Pernice.