Programma “Città Sicura”

Partiti i lavori inerenti il programma “Città Sicura”.

Il programma si compone di vari interventi inerenti la viabilità, la sicurezza e l’ambiente urbano. Nell’ambito del programma sono programmati i lavori di messa in sicurezza:

VIA GUGLIELMI- CAGGESE

DATA INIZIO LAVORI: 27/10/2021

DATA FINE LAVORI: 30/01/2022

Ci si scusa per il disagio e si invita alla massima prudenza.

File Allegati

Il progetto di riqualificazione interesserà una serie di strade interne della città di Foggia. In particolare, saranno oggetto delle lavorazioni

–   Via Alfredo Guglielmi di lunghezza pari a 780,00 m su entrambe le carreggiate;

–   Via Romolo Caggese di lunghezza pari a 260,00 m;

–   Via Alberto da Zara per una lunghezza di 110,00 m;

–   Via Alvarez Alberto Valentini per una lunghezza di 110,00 m;

Dai sopralluoghi effettuati si è potuto riscontrare che le strade oggetto dell’intervento sono caratterizzate da un diffuso e generalizzato stato di degrado, sia del manto stradale che dei marciapiedi laterali bisognevole di radicale intervento.

Per la sede stradale si evidenziano le seguenti criticità:

a) isolati cedimenti strutturali del sottofondo;

b) rappezzi in corrispondenza di alcuni ripristini (originati da scavi per la realizzazione di servizi a rete);

c) fessurazioni a ragnatela e a blocchi, soprattutto lungo il percorso ove si presenta maggior passaggio di autoveicoli ed in corrispondenza di reinterro di scavi ampiamente deteriorato.

d) presenza di fasce di degrado larghe all’incirca 2 m dovute alla presenza di radici di alberi affioranti (soprattutto in via Alfredo Guglielmi ed in via Generale F. Rotundi).

Per i marciapiedi si evidenziano problematiche del tipo:

–  altezze non idonee;

–  assenza di accessi per disabili;

–  degrado dovuto alla presenza delle radici degli alberi (soprattutto per i marciapiedi tra via Generale F. Rotundi, Via Romolo Caggese e via Guglielmi);

–  presenza di alberi pericolosi ed invasivi che lo rendono impraticabile;

–  cordoli ammalorati, fuori asse, ribassati e/o assenti.

1.  Demolizione totale e rifacimento degli spartitraffico di via Guglielmi mediante massetto in cls armato con rete elettrosaldata, nuovi cordoli in pietra bocciardata di larghezza 30 cm e finitura superficiale in conglomerato bituminoso;

2.  Rifacimento completo di tratti di marciapiedi mediante massetto in cls armato con rete elettrosaldata, nuovi cordoli in pietra bocciardata di larghezza 30 cm e finitura superficiale in conglomerato bituminoso; verranno realizzati n.10 rampe di accesso al marciapiede da posizionarsi su indicazione della DD.LL; (Sup. = 3.370 mq circa comprensivi di spartitraffico)

3.  Intervento di bonifica in sede stradale delle fasce degradate a causa della presenza di radici affioranti, mediante operazioni di scavo, taglio radici, ricarica della fondazione stradale con misto granulare stabilizzato, posa in opera di telo in tessuto non tessuto da 200 g/mq, posa in opera di binder e tappetino d’usura; (Sup. = 620 mq circa). Si prevede la sostituzione di n. 20 alberi ritenuti particolarmente pericolosi o con vita compressa o comunque non compatibili con gli interventi di bonifica a seguito di valutazione della DD.LL. con il coordinamento con l’Ufficio Ambiente per valutare (V.T.A. specifiche), prima dell’inizio dei lavori, quali alberi debbano essere sostituiti.

4.  Intervento di ripristino dei marciapiedi dissestati, mediante operazioni quali fresatura del tappetino d’usura rimanente e posa in opera di nuovo tappetino di spessore 2 cm; (sup. = 3.368 mq circa)

5.  Intervento di rifacimento totale della pavimentazione stradale, mediante operazioni di fresatura, risagome e posa in opera del nuovo tappetino di usura sp. 3 cm; (sup. = 21.200 mq circa)

6.  Realizzazione della nuova segnaletica stradale orizzontale in termo spruzzato plastico ad alta visibilità e della segnaletica verticale;

PHOTO GALLERY